Controllo di Gestione

Il controllo di gestione è un insieme di strumenti tecnico-contabili che forniscono supporto alle decisioni della direzione aziendale, mirando a garantire l’efficienza e l’efficacia nell’ottenimento degli obiettivi dell’impresa. Questo sistema misura e monitora i risultati di gestione, focalizzandosi principalmente sugli aspetti economico-finanziari. In parole semplici, il controllo di gestione assiste gli imprenditori nell’utilizzo dei dati numerici per prendere decisioni più vantaggiose.

Il controllo di gestione permette di verificare la remuneratività dei prezzi, di pianificare e programmare la gestione nel medio e breve termine, di valutare le conseguenze delle variazioni che potrebbero intervenire sulle varie grandezze, consente anche di fare delle previsioni per il futuro, di valutare gli scostamenti tra obiettivi fissati e risultati ottenuti e, quindi, di mettere in atto le opportune azioni correttive della gestione.

Seguono i link di approfondimento sui vari strumenti del controllo di gestione:

per ogni strumento è a disposizione un breve approfondimento, un video informativo e un foglio di lavoro, mezzi utili per impostare il controllo di gestione aziendale

GLI STRUMENTI PRINCIPALI DEL CONTROLLO DI GESTIONE

Argomenti Presentazione in PPT Video pillole fogli di lavoro
L'analisi dei costi e ricavi

La break even analysis e Margine di Contruzione

Il budget
Il budget dei ricavi
Il budget economico
I budget settoriali
Il budget generale
Il budget finanziario
Link
Il business plan
Link
Il benchmarking
Link