Il Sistema di certificazione della parità di genere è un intervento previsto dal PNRR che si pone l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare politiche adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree critiche per la crescita professionale delle donne, promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro, assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il divario retributivo di genere, aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità e migliorare la coesione sociale e territoriale e favorire la crescita economica.
Questa misura si inserisce nell’Obiettivo 5 “Parità di genere” dell’Agenda 2030 e nella Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026.
La certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa ed è rilasciata dagli organismi di certificazione accreditati presso Accredia.
Ai sensi del decreto del Ministro per le pari opportunità del 29 aprile 2022 sono previsti incentivi per le imprese che ottengono la certificazione della parità di genere, in particolare è previsto l’esonero dal versamento di una percentuale dei contributi previdenziali e un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali. A tal riguardo è scaduto il 30 aprile 2024 il termine per chi ha conseguito la certificazione per la parità di genere entro il 31 dicembre 2023 per trasmettere le istanze volte all’ottenimento dell’accesso all’esonero contributivo connesso al conseguimento di tale certificazione, pari al massimo all’1% della contribuzione datoriale nel limite massimo di 50.000,00 euro annui.
Vengono inoltre promossi altri contributi sia a livello locale (camerale o regionale), sia a livello nazionale per l’ottenimento di tale certificazione, ad esempio è da poco scaduto l’Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 – PNRR, Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3 (“Sistema di certificazione della parità di genere”) emanato dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un altro bando su questa tematica è stato promosso da Unioncamere Lombardia.
Si evidenzia quindi che sono vari e molto interessanti gli aiuti pubblici che vengono forniti per raggiungere questo importante risultato culturale, il quale si inserisce a pieno titolo nel tema della sostenibilità sociale dell’impresa. Importante il vantaggio che ne deriva all’imprenditore anche in termini di reputazione aziendale e maggior attrattiva per i dipendenti e collaboratori.