Da molti anni questa possibilità, che cioè le norme del diritto societario applicate alla Società Semplice, potessero prevalere su alcune altre specifiche riguardanti la successione, mi ha letteralmente turbato il sonno.
Già quattro anni fa avevo cominciato a costruire alcune ipotesi in questa direzione, ma dopo che mi venne bocciata la prima che avevo osato raccontare in pubblico, mi ritrassi nel mio guscio a leccarmi le ferite, convinto che proprio non potesse esistere per nessun motivo che una norma di una Società Semplice mai derogasse una, una sola norma sul diritto successorio.
Ma i sogni sono tali, e la loro caratteristica è pur sempre quella: è bello ritornarci e continuare a immaginare che possano diventare realtà.
Nel frattempo, oltre che a sognare, ho concretamente continuato cocciutamente non solo a studiare, ma a cercare il materiale prezioso su cui studiare.
Qui, infatti, sta il vero problema. I veri e grandi esperti di società semplice ci sono, sono davvero pochi, e
difficilmente si trova chi pubblica o comunque comunica il proprio prezioso sapere.
Come che sia, ho avuto modo finalmente di imbattermi in uno di questi grandi professionisti, depositario di questa conoscenza, al quale ho potuto finalmente, con non poco coraggio, chiedere il parere su questa mia segreta convinzione e cioè se le norme sulla Società Semplice avessero questa eccezionale portata:
quella di sterilizzare la norma successoria del Codice civile.
Questo grande professionista, di cui non posso dire il nome, mi ha dato non solo la sua autorevole conferma, ma ha anche aggiunto, a maggior tranquillità per me e per tutti, che questa strada è già da tempo percorsa!
Nel mio prossimo appuntamento mensile, il 28 novembre dalle ore 16.30 alle 17.30, nel contesto del mio Laboratorio Patrimoniale, avrò finalmente la soddisfazione di poter condividere con chi vorrà ascoltarmi alcune applicazioni sulla Società Semplice che impattano sulla successione, permettendo ora per
allora di rendere vere e concrete determinate decisioni che non si potrebbero mai realizzare diversamente.
Chiaro che non sarà trascurato qualche altro piacevole spunto sul fronte fiscale.
Una tematica stuzzicante, assai utile dal punto di vista professionale, che spero bene possa ancora una volta confermare il mio motto:
innovazione e business
Per chi vorrà partecipare, se non è già iscritto alla mailing list, invito a scrivere una e-mail al seguente indirizzo: eventi@studiosilvanomaggio.it
Vi aspetto numerosi!
Dott. Silvano Maggio