SOCIETA’ BENEFIT: QUANDO L’IMPRESA SPOSA L’IMPEGNO SOCIALE

Negli ultimi anni il concetto di impresa si è evoluto: non più solo generazione di profitto, ma anche creazione di valore per la società e l’ambiente. In questo contesto si inserisce la Società Benefit (SB), introdotta in Italia con la Legge 208/2015 (Legge di Stabilità 2016) ed ispirata al modello statunitense delle Benefit Corporation (B CORP).

Cos’è una Società Benefit

La Società Benefit è un’evoluzione delle tradizionali società di capitali o di persone (S.r.l., S.p.A., S.a.s., ecc.) che, oltre allo scopo di lucro, integra nel proprio oggetto sociale uno o più obiettivi con finalità di beneficio comune.

Questo significa che l’impresa non persegue unicamente l’obiettivo di massimizzazione del profitto per gli azionisti (definita come “shareholder value”), ma si impegna a generare impatti positivi, o a ridurre quelli negativi, su persone, comunità, territori, ambiente, enti e altri portatori di interesse (con un’ottica di “stakeholder value”).

Rispetto ad una società “tradizionale”, le società benefit si caratterizzano per:

  • Avere un doppio scopo ben identificato in Statuto: combinano profitto e impatto positivo, inserendo nell’oggetto sociale le finalità di beneficio comune perseguite.
  • Responsabilità: gli amministratori, nella gestione dell’impresa, devono bilanciare l’interesse degli azionisti di massimizzazione del profitto con gli interessi degli stakeholder identificati negli obiettivi inseriti nello Statuto.
  • Trasparenza: le SB sono tenute a redigere una relazione d’impatto annuale, allegata al bilancio e depositata al Registro Imprese unitamente ad esso, che descriva le attività svolte in perseguimento delle finalità di beneficio comune e il raggiungimento o meno degli obiettivi che di anno in anno vengono declinati dall’organo amministrativo in tal senso. Della sua redazione è responsabile il “responsabile d’impatto”, che può essere un membro del CdA ma anche un soggetto terzo.
  • Valutazione esterna: la relazione deve basarsi su standard di valutazione riconosciuti, anche se non è obbligatoria la certificazione da parte di enti terzi. Tra questi standard, il più utilizzato è il BIA (B Impact Assessment).

Vantaggi per le imprese

Diventare Società Benefit nasce naturalmente dalla volontà di fare del bene alla comunità e all’ambiente, e di conseguenza deriva da valori e principi ispiratori piuttosto che da finalità strategiche. Tuttavia, le SB possono trarre vantaggi da questa loro modalità di operare:

  • Reputazione: rafforzano l’identità aziendale e la fiducia del mercato.
  • Attrattività per talenti e investitori: sempre più professionisti e fondi preferiscono realtà con una missione chiara e sostenibile.
  • Innovazione: favoriscono una cultura aziendale orientata al lungo termine e alla creazione di valore condiviso.
  • Preparazione all’evoluzione normativa: si allineano alle direttive europee sulla sostenibilità e sulla rendicontazione ESG (Environmental, Social, Governance).

Come si diventa Società Benefit

Per diventare Società Benefit occorre:

  1. Modificare lo statuto societario, inserendo le finalità di beneficio comune (in caso di costituzione della società ex novo, le finalità andranno inserite già nell’atto costitutivo).
  2. Nominare uno o più responsabili d’impatto interni o esterni incaricati di monitorare l’impatto sociale e ambientale e di perseguire gli obiettivi, nonché di redigere la relazione d’impatto.
  3. Redigere annualmente la relazione d’impatto.

Occorrerà dunque procedere con atto notarile, stante la necessità di agire a livello di Statuto.

Il ruolo del commercialista

Il commercialista o consulente riveste un ruolo chiave nell’accompagnare la società in questo percorso:

  • Analizza la compatibilità del modello SB con la strategia aziendale.
  • Supporta nella redazione dello statuto ed identificazione delle finalità di beneficio comune.
  • Assiste nella valutazione d’impatto e nella predisposizione della relazione annuale.

Conclusioni

La Società Benefit rappresenta un’opportunità concreta per le imprese che vogliono distinguersi, che hanno compreso l’importanza di generare valore sostenibile e affrontare le sfide del mercato in modo responsabile.

Per i commercialisti e i consulenti, approcciare questa tematica significa aggiornare le proprie competenze e offrire consulenza strategica su temi che vanno oltre i numeri: valori, impatto e futuro.

A cura della Dottoressa Alice Zorzan

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