BONUS IN VIGORE NEL 2024 PER GLI INTERVENTI EDILIZI!

Quali sono i Bonus edilizi confermati per il 2024? Quali non sono stati prorogati? Vediamolo assieme!

Di seguito vi riportiamo una tabella riepilogativa di quelle che sono le agevolazioni in vigore nel 2024 relativamente ad interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, oltre agli acquisti che possono essere agevolati con il bonus mobili ed il bonus verde.

TIPOLOGIA DI INTERVENTOAGEVOLAZIONE
Bonus casa: manutenzione straordinaria, restauro
e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
Detrazione Irpef del 50% in 10 rate annuali di pari importo con soglia massima di spesa di 96.000 euro. Termine per sostenere la spesa è il 31 dicembre 2024.
Eco bonus: riqualificazione energetica, interventi sugli involucri, sostituzione di finestre, installazione di pannelli solari, schermature solari, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (in tutte le modalità previste), micro-generatori, building automation.Detrazione Irpef/Ires del 50%/65% in 10 rate annuali di pari importo con soglie massime differenziate a seconda dell’intervento eseguito.
Termine per sostenere la spesa è il 31 dicembre 2024.
Sisma bonus: interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico.Detrazione Irpef/Ires del 50% in 5 rate annuali di pari importo con soglia massima di spesa di euro 96.000, da sostenere entro il 31 dicembre 2024. Se il rischio sismico è ridotto di 1 classe di rischio, la detrazione diventa del 70%, se è ridotto di 2 classi di rischio la detrazione diventa dell’80%.
Sisma bonus acquisti: interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico.Detrazione Irpef del 75% in 5 rate annuali di pari importo con soglia massima di spesa di 96.000 euro da sostenere entro il 31 dicembre 2024, se il rischio sismico è ridotto di 1 classe di rischio. La detrazione diventa dell’85% se il rischio sismico è ridotto di 2 classi.
Bonus barriere architettoniche: interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi ad oggetto esclusivamente scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici.Detrazione Irpef/Ires del 75% in 5 rate annuali di pari importo con soglia massima di spesa differenziata a seconda della tipologia di immobile oggetto di intervento e da sostenere entro il 31 dicembre 2025.
Bonus mobili: acquisto di mobili nuovi o grandi elettrodomestici nuovi di classe non inferiore ad A per i forni, a E per le lavatrici / lavasciugatrici / lavastoviglie e a F per frigoriferi e congelatori.Detrazione Irpef del 50% in 10 rate annuali di pari importo con soglia massima di spesa di euro 5.000 sostenuta entro il 31 dicembre 2024.
Bonus verde: interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private e/o realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.Detrazione Irpef del 36% in 10 rate annuali di pari importo con soglia massima di spesa di 5.000 euro sostenuta entro il 31 dicembre 2024.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso e di pagamento per poter usufruire della detrazione e godere dei vantaggi fiscali, non esitate a contattarci e a fissare una consulenza personalizzata con i nostri esperti!